Wallbox,in cosa si differenziano?
La principale differenza tra le varie wallbox, oltre alla potenza, è il cavo utilizzato per la ricarica, che deve essere compatibile con la propria auto. In parole povere il cavo deve avere lo stesso tipo di spina su entrambi i lati.
Al giorno d’oggi esistono 4 tipi di spine:
2 tipi per la corrente alternata (CA)
- Spina di tipo 1: spina monofase tipica dei veicoli americani e asiatici, ricarica a velocità lenta con potenza fino a 7,4kW
- Spina di tipo 2: spina a tripla fase grazie ai 3 fili aggiuntivi per la corrente in modo da garantire una ricarica più rapida che arriva fino a 43kW
2 tipi per la corrente continua (CC)
- CHAdeMO: marca Giapponese con sistema di ricarica rapida che regge fino a 100kW. Al momento le case automobilistiche asiatiche offrono un gran numero di vetture compatibili con questa spina.
- CCS: versione migliorata della spina di tipo 2, supporta entrambi i tipi di corrente e permette ricariche molto rapide con potenza fino a 350 kW
In Europa la spina più utilizzata è quella di tipo 2 in corrente alternata. Principalmente le difficoltà sorgono quando si vuole effettuare una ricarica in giro e le stazioni hanno un solo tipo di cavo fisso, dunque è bene programmare in anticipo i viaggi e nel caso le tappe per ricaricare.
Per un ulteriore approfondimento è consigliato conoscere al meglio le modalità di ricariche pubbliche.
In Europa la spina più utilizzata è quella di tipo 2 in corrente alternata. Principalmente le difficoltà sorgono quando si vuole effettuare una ricarica in giro e le stazioni hanno un solo tipo di cavo fisso, dunque è bene programmare in anticipo i viaggi e nel caso le tappe per ricaricare.
Per un ulteriore approfondimento è consigliato conoscere al meglio le modalità di ricariche pubbliche.