Documentazione fiscale

E’ necessario presentare documentazione al comune o al gestore di rete?

Per l’installazione di infrastrutture pubbliche per la ricarica elettrica è necessario presentare determinata documentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Mentre, per procedere con l’installazione di una colonnina elettrica ad uso privato non è richiesta alcuna pratica al comune e non servono autorizzazioni verso il gestore di rete. Se si tratta di una colonnina condominiale è necessaria la certificazione che attesti la sicurezza totale dell’impianto.

Inoltre, non è necessario un nuovo contatore e non serve una contabilizzazione separata. Così come si fa per tutte le altre utenze elettriche domestiche, per la ricarica dell’auto elettrica verrà utilizzato il contatore esistente della propria abitazione.

 

A questo punto bisognerà valutare la potenza disponibile del contatore, in quanto l’energia  utilizzata per alimentare gli elettrodomestici, dovrà essere condivisa con l’automobile.

In questo caso può tornare utile programmare le ricariche in orari notturni, quando gli elettrodomestici non sono utilizzati, oppure procedere con un aumento di potenza facendo richiesta al proprio fornitore di energia.

Condividi