Quanto tempo è necessario per ricaricare un’auto elettrica?
Le tempistiche per effettuare una ricarica completa di un’auto elettrica attraverso un dispositivo privato dipendono da vari fattori. La potenza accettata dal caricatore dell’auto, la potenza massima erogabile dalla wallbox, il tipo di automobile e lo stato delle sue batterie.
In genere il tempo di ricarica può variare dalle 2/3 ore fino a superare le 10 ore, ciò dipende dal tipo di cavo utilizzato e dalla potenza che è in grado di erogare la wallbox. Solitamente i cavi più costosi consentono una ricarica molto più veloce (in genere 2-3 ore). Mentre i più economici possono richiedere un’intera nottata.
Importante prestare attenzione a non superare il limite di energia tollerabile dalla vettura, ed eventualmente potenziare il contatore qualora non sia abbastanza l’energia erogata.
É necessario specificare che non per forza la ricarica dell’auto elettrica deve essere completa ed effettuata a batteria scarica. Infatti nel caso in cui si voglia una ricarica completa è solito farla in orari notturni, con minori consumi visto che altri elettrodomestici non sono in funzione.
É possibile effettuare ricariche parziali, proprio per questo sono molte le colonnine pubbliche presenti nelle città nel caso in cui si abbia bisogno di una ricarica imprevista e non completa.