Risparmio con wallbox, è possibile?
Il forte sviluppo della mobilità elettrica negli ultimi anni ha creato l’esigenza di sviluppare sempre più soluzioni per la ricarica. Sul mercato ci sono già moltissimi modelli di wallbox, alcuni più al risparmio, altri più costosi ma che sono destinati ad aumentare in futuro.
I prezzi variano a seconda di diversi fattori e caratteristiche, se si vuole avere un più alto risparmio iniziale si parte da una base di €.400,00, se si vuole un prodotto di maggiore qualità si arriva fino ai €.2.000,00. Le principali caratteristiche che permettono di differenziare i vari impianti sono la velocità di ricarica e il consumo generale.
Per potersi orientare è necessario conoscere la potenza del contatore, tenendo in considerazione la possibilità di un aumento di potenza.
Sono molte le aziende energetiche che nei nuovi contratti includono assieme alla fornitura di energia anche una wallbox.
Anche le case automobilistiche, hanno iniziato a considerare il dispositivo per la ricarica un optional indispensabile da includere nell’acquisto della prima auto elettrica. Alcune includono anche l’installazione, la manutenzione e la consulenza.
Le wall box più moderne hanno la possibilità di collegarsi con altri dispositivi, per esempio dal proprio smartphone è possibile visionare lo stato di ricarica e programmare i rifornimenti per un maggior risparmio.